Descrizione
In alternativa al voto per corrispondenza, gli elettori iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione della consultazione. La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per la consultazione referendaria rispetto alla quale è espressa.
L’OPZIONE deve pervenire all’Ufficio consolare non oltre i dieci giorni successivi a quello dell’indizione della consultazione, ovvero ENTRO IL GIORNO 24 gennaio 2026.
Per tale comunicazione si può utilizzare l’apposito Modello opzione scaricabile sia dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) sia da quello del proprio Ufficio consolare di riferimento, oppure utilizzando il modulo allegato.
Il modulo, compilato, firmato e accompagnato da un documento d’identità, può essere consegnato o inviato al proprio Ufficio consolare di riferimento a mano, per posta, per posta elettronica ordinaria, per posta elettronica certificata [PEC]. I relativi indirizzi sono disponibili sul sito del Consolato di riferimento.
La normativa vigente prescrive che sia cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Referendum popolare confermativo della Legge costituzionale
- Calendario Comune di Leffe 2026
- Indagine Istat: Aspetti della vita quotidiana 2026 (AVQ)
- Avviso di chiusura Uffici Demografici
- Avviso alla cittadinanza
- Spedizione bollette TARI
- Nuovo iban da gennaio 2025
- Chiamare il 112 per segnalare reati sul territorio
- Correzione errori nel calendario dei rifiuti
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 18:22