Seguici su
Cerca

Attivazione piattaforma digitale ASST Bergamo est

L’ASST Bergamo Est attiva lo sportello virtuale per molti servizi territoriali

Data :

16 dicembre 2024

Attivazione piattaforma digitale ASST Bergamo est
Municipium

Descrizione

È attiva la nuova piattaforma digitale che consentirà a tutti i cittadini residenti/domiciliati nei Comuni afferenti alla ASST Bergamo Est di accedere direttamente online a molti Servizi Territoriali, evitando così le code agli sportelli.

Denominato “Sportello Istanze Online Cittadino” (S.I.O.C.), tra le principali attività che potranno essere fatte: la scelta o revoca del medico o pediatra, la richiesta del duplicato della tessera sanitaria o dell'esenzione per patologia o reddito.

La piattaforma è raggiungibile al seguente indirizzo: https://teknecloud.it/SIOC-ASSTBGEST/ e permette, ad oggi, di richiedere i seguenti servizi:

  • Scelta-Cambio Medico/Pediatra
  • Revoca Medico / Pediatra
  • Scelta in Deroga
  • Richiesta di rilascio Esenzione per Patologia, Reddito ed Invalidità.
  • Nuova Iscrizione al Servizio Sanitario per Neonati o Soggetti Immigrati (cittadini italiani e stranieri)
  • Richiesta Duplicato Tessera Sanitaria
  • Rinnovo o Iscrizione Temporanea al Servizio Sanitario Regionale
  • Rinnovo Iscrizione al Servizio Sanitario per Cittadini Stranieri
  • Procedura rilascio PIN/PUK
  • Richiesta Rimborso Ticket (servizio in fase di attivazione)

Per poter inserire nella piattaforma la propria richiesta è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica personale per la registrazione, nonché dei documenti necessari per ogni singola tipologia di servizio.

Una volta registrato, il cittadino ha accesso al sistema che propone, in modo essenziale e intuitivo, le informazioni sul servizio richiesto e una procedura guidata e molto semplice per effettuare le operazioni necessarie. Nel profilo utente è disponibile anche un breve manuale per la compilazione.

Una volta inviata, la pratica verrà riportata nella sezione “Consulta le tue pratiche” con un numero identificativo, lo stato di avanzamento e infine l’esito della richiesta. Da qui è possibile anche eliminare la pratica se necessario.

La richiesta, una volta inserita, sarà gestita da un operatore che, in caso di necessità, potrà contattare l’interessato telefonicamente o per e-mail.

Si tratta insomma di un nuovo modo, offerto dall’ASST Bergamo Est, per svolgere e seguire pratiche amministrative e burocratiche relative il settore salute, usando pc, telefono o tablet senza doversi necessariamente recare agli sportelli.

Per visionare il video dimostrativo sull’utilizzo del nuovo servizio: https://www.youtube.com/watch?v=vHuEU4HuRlc

Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024, 16:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot